
Lo stadio Carlo Zecchini, situato in zona centrale nella città di Grosseto, è il campo ufficiale da gare della prima squadra dell’Us Grosseto.
Intitolato al celeberrimo calciatore che negli anni ’60, a più riprese, dette sfoggio delle sue doti calcistiche, diventando in poco meno di un decennio il secondo miglior marcatore di tutti i tempi, con i suoi ben 115 gol, Carlo Zecchini, fù inoltre uno dei primi calciatori del Grosseto a vestire la maglia della Nazionale di Serie C, meritandosi così l’encomio di dare il nome a quello che anche ai giorni d’oggi è lo stadio ufficiale dell’Us Grosseto.In precedenza, tale costruzione ha avuto la denominazione di Stadio Olimpico Comunale e, nel 1960, è stata teatro di alcuni incontri di calcio validi per le Olimpiadi di Roma.
Nel 2001 ha ospitato anche i Campionati europei juniores di atletica leggera, mentre nel 2004 i Campionati del mondo juniores. Nel 2007 dopo la promozione del Grosseto in serie B lo stadio è stato adeguato e sottoposto a lavori di rifacimento degli spogliatoi e dell’accesso al campo, eliminandone anche il sottopasso. Anche la capienza della Curva Nord è stata ampliata, così come quella della Curva Sud. E’ stato posizionato un nuovo manto erboso e istallato un tabellone elettronico. L’ultima ristrutturazione risale al 2010.
GLI ALLENAMENTI:
La prima squadra si allena sia al campo intitolato a Nilo Palazzoli, accanto allo stadio sia al Centro sportivo. Gli allenamenti del settore giovanile e della scuola calcio, invece, vengono effettuati sui terreni di gioco del Centro sportivo: uno in sintetico, dove giocano le partite di campionato anche le squadre della scuola calcio e i Giovanissimi, e l’altro in erba.